La dattica a distanza e lo smart working hanno aumentato il tempo che si passa davanti ai monitor o tablet. Una soluzione per proteggere la vista è utilizzare delle specifiche lenti con trattamento per la luce blu.
In questo periodo, l'uso degli schermi è aumentato a dismisura: se le riunioni di lavoro prima venivano svolte di persona, ora vengono fatte in videoconferenza cosi come la dattica a distanza dove tanti bambini e ragazzi prestano attenzione allo schermo per tante ore. Tutte questesituazioni stressano la visione più di prima perché a causa della luce blu, le palpebre vengono sbattute di meno, provocando l'affaticamento degli occhi.

Se si utilizzano in modo frequente computer e tablet, sarebbe opportuno utilizzare lenti con filtro per luce blu. Esistono, sia progressive che monofocali.
Per le persone che non hanno problemi di visione si può utilizzare una lente neutra dotata di questo filtro. Sono completamente trasparenti, diversamente da quelle di molti anni fa, che avevano una colorazione dal giallo all'arancione.
Utilizzando questa lente dotata di filtro blu, diminuirà la senzazione di occhio secco e di bruciore oculare.